Codec19

edilizia

Marco Garbarino – Varazze (SV)

“C'è sempre di più l'esigenza di avere una terrazza, un pezzo di giardino, uno sfogo esterno.”

agenteimmobiliare

Che lavoro fai? Faccio l'agente immobiliare a Varazze, in provincia di Savona.

Che impatto ha avuto la pandemia sul tuo lavoro? Hai dovuto chiudere a marzo? L'impatto è stato estremamente negativo. Ho chiuso a marzo e sono stato chiuso fino al 4 maggio, come prescritto dalle restrizioni del Presidente del Consiglio. Poi ho riaperto il 4 maggio, ma io lavoro in una piazza dove si vendono prettamente seconde case, quindi finché non aprono le regioni io sono fermo. E penso che anche dopo l'apertura del 3 giugno non farò grandi cose dal punto di vista lavorativo, perché c'è ancora troppa paura e le persone quando hanno timore non comprano e non vendono. Credo che sarò più o meno fermo fino a che le persone dal punto di vista psicologico non ritorneranno alla pseudo-normalità. Anche nelle crisi passate, indipendentemente da quanto la crisi fosse concreta, quello che blocca il mercato è la paura.

Non sei riuscito a lavorare un po' almeno via internet? Sì, in questi mesi di lockdown ho avuto delle richieste tramite i portali. Come sempre c'è il solito furbetto che vuol fare l'affare ma c'erano anche delle richieste come prima casa. Si sono mosse le persone di Varazze che, non essendo “disturbate” dalla concorrenza hanno iniziato a guardarsi intorno.

Cosa intendi per furbetto che vuol fare l'affare?

Continua...

Francesca Scianna e Andrea Palmieri – Milano

“A quesito stupido risposta stupida: il cubo di plexiglass. 'Inventati qualcosa, fai un disegnino' non è la domanda giusta.” “Non c'è una proposta degli architetti che mi sia piaciuta dall'inizio della pandemia. Sono sconfortato.”

Riapertura18maggio Foto di Angelo Fausto Lo Buglio

Che lavoro fate? F.S. Faccio l'architetto. Può voler dire molte cose, nel mio caso significa che mi occupo di progettazione architettonica e di molti dei servizi tecnici che servono a portare a termine la realizzazione di una costruzione, che si tratti di un nuovo edificio o di una ristrutturazione d'interni. Fra i vari servizi mi occupo anche di sicurezza sui cantieri.

A.P. Idem, tranne alcuni dei servizi tecnici a cui Francesca è abilitata. Lavoro prevalentemente in ambito residenziale e terziario.

Francesca si occupa anche di sicurezza sui cantieri e Andrea no? F. Esatto. Mi sto rendendo conto che spesso mi chiedono di cosa mi occupo e per molti una cosa esclude l'altra e nel nostro campo non è molto vero, anzi, di base dobbiamo essere un po' tuttologi, una certa competenza in molti ambiti anche quelli che non risolvi direttamente devi averla (per esempio il risparmio energetico), se non altro per interagire con gli altri professionisti e non subirli.

Domanda per Andrea: come mai non ti occupi di sicurezza? O meglio: come fai a occuparti della costruzione di un edificio senza occuparti della sicurezza? Chi se ne occupa in quel caso?

Continua...

Claudio Torre – Niusci (GE)

“Restiamo in attesa spasmodica del decreto rinascita”

cappelletta

Che impatto ha avuto la pandemia sul tuo lavoro? Beh direi abbastanza pesante. Ho avuto un calo di oltre il 50%

Hai dovuto abbandonare dei lavori a metà? Uno sì ma dal 15 aprile l'ho ripreso e finito. Ma ci sono altri problemi, nel senso che i magazzini edili e i fornitori hanno riaperto da pochi giorni. Si spera che andando avanti questi problemi diminuiranno.

Ma il calo è dovuto al fatto che hai dovuto chiudere per legge oppure il tuo era uno di quei lavori che potevano continuare anche durante il lockdown?

Continua...