Soggetto – Bozza Sceneggiatura “Fiat Imago” – Bozza

Fiat Imago – Titolo Provvisorio Bozza di Sceneggiatura – Mediometraggio – Cinema Di Giorgio Viali Prima Stesura – 9 Febbraio 2020 “Fiat Imago Tua”

Sinossi: Siamo in un futuro indefinito molto vicino. Una giovane donna vive la sua vita in modo essenziale. Una sistemazione “monastica” underground. Un lavoro notturno semplice e senza responsabilità. Minime relazioni sociali. Ma la sua vita da cinque anni ruota intorno all'apparizione di alcune fotografie che hanno sconvolto e alterato il mondo mediatico. Queste fotografie (stampate) regalano delle visioni ad alcune persone che le guardano. Queste immagini sono diventate il centro dell'attenzione culturale, sociale o di fede di ristretti gruppi di persone nel Mondo. La vita apparentemente semplice della protagonista viene alterata dall'arrivo di una giovane modella/attrice. Che viene ospitata a casa della protagonista. Questa giovane modella/attrice ribelle sembra senza regole, senza convinzioni, senza alcun senso morale.

….

La Storia è stata scritta per un Progetto Low Budget. Gli ambienti in cui si svolge la Storia sono un semplice appartamento spartano e post-industriale. Corridoi di un grande condominio. Un grande garage dove la protagonista lavora. Ambienti urbani underground. La Storia è stata scritta per un numero limitato di personaggi. La Protagonista. Un Uomo. La Modella. Un ragazzo. Una ragazza. Una giovane donna.

Voce della Protagonista – Fuori Campo La protagonista di spalle.

Non è chiaro quale sia stata la prima fotografia ad apparire, e quando. Le opinioni al riguardo sono diverse. E hanno determinato posizioni e credenze radicalmente diverse. Due sono le posizioni che ad oggi si contrappongono. E divergono in modo sostanziale.

I realisti sostengono che le immagini dipendono da una mutazione genetica umana che ha definito delle capacità evolute di lettura e interpretazione delle immagini. I mistici sostengono invece che ci sia qualcosa dietro queste immagini. Un disegno salvifico.

Sono cinque anni da quando tutto questo è iniziato.

Ci sono poi gli scettici che pensano tutto sia semplicemente un'operazione astuta di marketing. Per non far finire l'era delle immagini stampate e di tutti i dispositivi di stampa. Altri pensano che sia semplicemente una nuova tecnologia di stampa aumentata ancora in fase di sviluppo.

Perchè le immagini di cui parliamo sono immagini stampate.

Lavoro sei notti su sette. Come guardiana. Ho un dispositivo che mi guida in un percorso di vigilanza. Lo seguo ed eseguo quello che il dispositivo mi chiede. E segnalo anomalie o intrusioni.

Il venerdì sera è la mia serata libera. Ed è l'unica sera in cui ho una qualche attività sociale reale. Ho un uomo. Che viene a trovarmi regolarmente da sei mesi. Mi scopa. Mi dice qualche parola gentile. Mi chiede se voglio uscire con lui per una cena. E poi se ne va. A volte mi racconta qualcosa della sua giornata o mi chiede se sono felice.

Sono una donna con un passato di dipendenze. Sono stata una fotografa. Ma da diversi anni non fotografo più.

Non appartengo a nessuna delle due fazioni. Ma sono riconosciuta e rispettata da entrambi come un'esperta indipendente della materia. Ho amici in entrambi le fazioni. Online sono conosciuta come SanctaImago.

In realtà le categorie a cui appartengono tutte queste persone sono due: Quelli che credono. Che agiscono disinteressatamente. Senza guadagni personali. Quelli che perseguono un loro personale scopo. Di prestigio o di guadagno concreto. Che agiscono in modo interessato.

Scene da Scrivere e Definire:

Vita della Protagonista come guardiana notturna.

Incontro della Protagonista con il “suo” Uomo.

Arrivo della Giovane Modella.

Vita regolata della Protagonista e Vita senza regole della Giovane Modella.

….

Fiat Imago – Titolo Provvisorio Bozza di Sceneggiatura – Mediometraggio – Cinema Di Giorgio Viali Prima Stesura – 9 Febbraio 2020