Codec19

ristorazione

A. – Emilia Romagna

“tutte le volte che arrivo da uno è sempre col sorriso e con uno sguardo come per dire Grazie per lo sforzo in questo periodo.”

Deliveroo

Che fai nella vita? Attualmente sono studente e lavoratore nello stesso momento. Cerco di diplomarmi al liceo linguistico mentre provo ad arrotondare guadagnando qualcosa come fattorino.

Quando hai iniziato a lavorare come fattorino? A settembre del 2019, così per caso. Sono stato tutta estate a cercare lavoro senza trovarlo, per poi scoprire questa opportunità. Contratto elettronico via mail e lavoro in autonomia.

Raccontami un po' come andava il lavoro prima che scoppiasse la pandemia: per chi lavoravi, quante ore alla settimana, cosa consegni, come coniugavi studio e lavoro. Il mio lavoro è 100% elettronico e online: il contratto l'ho ricevuto, letto e firmato via e-mail e le consegne le ricevo tramite applicazione. Su questa app entro col mio codice che, sempre via mail, mi è stato fornito dall'impresa (Deliveroo). Ogni lunedì esce un calendario relativo alla settimana seguente dove, in base alle statistiche tue personali in quanto ad affidabilità ed efficienza nelle consegne, puoi prenotare più o meno ore rispetto ad altri tuoi colleghi. Quando trovo ore libere io le prenoto e, nella fascia oraria in cui sono di turno, accedo online e aspetto che arrivino consegne da fare. Consegno “solo” articoli alimentari di tutti i tipi: dalle pizzerie alle gelaterie passando per piadinerie, sushi, messicano... Quando ricevo un ordine ho libertà di scelta se accettarlo o rifiutarlo. Non ho un capo, non ho obblighi, non ho pressioni di alcun tipo, lavoro completamente in autonomia. Se l'ordine mi aggrada e mi sembra ben pagato lo accetto, altrimenti rifiuto e aspetto il prossimo. Solitamente, per riuscire a gestire questo e la scuola, dedico l'intero pomeriggio allo studio e la sera alle consegne.

Figo. Dici “se l'ordine è ben pagato”. Ma il prezzo chi lo stabilisce? Il ristorante? Cioè, può darsi il caso che la consegna di uno stesso “oggetto”, per esempio una pizza, cambi a seconda della pizzeria?

Continua...