L'amico @Dismaster_FraNe ha lanciato questa challengina dal suo blog https://dismastersden.blogspot.com/2020/09/il-questionario-guida-sullosr-per-i.html e chi sono io per esimermi?

  1. Un articolo o post che secondo me rappresenta il meglio della Old School Renaissance:

http://goblinpunch.blogspot.com/2016/03/1d135-osr-style-challenges.html?m=1 l'osr è questo: sfide. E si è aggiunto un link fresco fresco di oggi https://blog.d4caltrops.com/p/ose-encounter-activity-tables.html?m=1 l'osr è questo: riempire i buchi.

  1. La mia perla di saggezza, consiglio, o affermazione irriverente preferita sull'OSR:

Non sei al tavolo per divertirti. Pensa a fare di errore i tuoi compagni di gioco, e loro penseranno a fare divertire te.

  1. Il miglior modulo o supplemento OSR:

Deep Carbon Observatory, la migliore avventura mai scritta.

  1. La mia house rule preferita (ideata da qualcun altro):

Forse l'avanzamento casuale. O l'iniziativa di Troika!

  1. Come sono venuto a conoscenza dell'OSR:

Francamente non ricordo. Ho iniziato a seguire un po' di blog tra il 2008 e il 2009, e dopo qualche anno ho scoperto che si chiamavano osr. Non mi ero accorto della cosa prima. In effetti non credo di essere il più sveglio della banda.

  1. Il mio strumento o la mia risorsa online OSR preferita:

Senza dubbio Links to Wisdom, una raccolta per quanto possibile ricca di link a articoli di blog su ogni possibile argomento.

https://campaignwiki.org/wiki/LinksToWisdom/HomePage

  1. Il miglior posto per parlare con altri giocatori di OSR:

Telegram. Quando ho deciso di iniziare a scrivere qualcosa per fare conoscere l'osr e tenere traccia delle mie esperienze ho scelto telegram perché integra bene le funzioni di microblog, chat e backup, e ci si incontrala gente che uan volta incontravi su Tumblr. Quando g+ è stato chiuso è diventato il mio unico canale di comunicazione sull'osr. Ci ho creduto da subito e devo dire che piano piano i risultati si stanno vedendo

  1. Altri posti dove mi potreste trovare a parlare di giochi:

t.me/rulingthegame è il mio canale tg.

https://discourse.osrrpg.com è un forum vecchia scuola per le discussioni lente, gestito da Lorenzo Rossi che ha fatto buoni studi e se non ci fosse dovrebbero inventarlo.

 

  1. La mia fantastica e irriverente opinione sull'OSR che nessuno apprezza mai abbastanza:

Il primo lavoro OSR è Dragons of Despair úwù.

  1. Il mio GdR non OSR preferito:

Ho giocato un sacco a The Pool e funziona sempre.

Vorrei provare Pendragon e iHunt, per ora li ho solo letti e mia sembrano deliziosi.

  1. Perché mi piace la roba OSR:

Perché è fatta da gente che gioca per gente che gioca, e da hobbisti per altri hobbisti. L'underground non sta tanto nelle dimensioni, ma nel rapporto di profonda parità che lega produttore e consumatore. Da un rapporto così chiaro e equilibrato emergono prodotti che magari non sono sempre perfetti, ma di certo cercano di fare risposte significative a domande rilevanti.

  1. Un altro paio di cose che dovresti sapere sull'OSR ma che non ho ancora detto:

La grafica conta, le illustrazioni contano, il formato conta, gli spazi bianchi contano.

  1. Se potessi leggere solamente un altro blog di GdR oltre il mio sarebbe:

Ten Foot Pole, recensioni sempre godibili e quasi sempre azzeccate.

  1. Una roba sui giochi che ho fatto io e che mi piace un sacco:

L'esperienza a chiavi mi ha sempre dato belle soddisfazioni. Le risposte alle challenge che ho portato fino alla fine mi sono sempre piaciute, specialmente la diy30. Ah, e poi c'è la fanzine Fallimento Assicurato di cui è uscito un solo numero, Equokox, e di cui il prossimo numero, Acab, potrebbe uscire forse dopo Natale.

https://www.drivethrurpg.com/product/280664

  1. In questo momento sto giocando a/conducendo/narrando:

Due campagne becmi/dark dungeon, una più gritty e una decisamente cazzon-mystariana.

Quando capita mi piace fare qualche partita spot a Troika, The Pool o altra roba.

  1. Non mi importa se usi la Classe Armatura ascendente o discendente perché:

Tanto le conversioni si fanno in un amen.

  1. Il gioco OSR che vorrei veder tradotto in italiano è:

Nessuno. Vorrei che gli italiani sapessero l'inglese, sarebbe più facile per tutti.

  1. L'immagine più OSR che riesco a mostrare più rapidamente: