La bellezza del rosa

Vecchio Carnevale BloggereccioDicembre 2021 Geecko on the Wall

Penso di non aver mai preso il rosa sul serio, come colore intendo, cioè mi piace, lo apprezzo in tantissime sfumature e intensità, eppure l'ho evitato per tanti anni. Ho preferito il rosso e il nero, che quando li vedi ti lasciano un segno e un'impronta non ignorabile. Ho scelto il blu e il viola nonostante i colori freddi mi stiano malissimo. Eppure il rosa era sempre lì.

Se sei una femmina, specialmente se vieni etichettata come femmina dalla nascita, il rosa è la tua identità. I tuoi giocattoli saranno rosa, molti tuoi vestiti e accessori saranno rosa, e sarà davvero complicato per chi ti cresce evitare che sia così. Sul serio!

Eppure il rosa non è femmina, o per lo meno, nella nostra lingua che non ha ancora un genere, il colore rosa ha un articolo maschile. Mi diverte fare questi ragionamenti perché il discorso sul rosa mi è tornato in mente più volte quest'anno e in particolare un mese fa'.

Da alcune settimane ho iniziato a giocare online in diretta streaming a Knights of the Round: Academy un gioco di Fumble GDR sui canali di MorgenGabe assieme a: Giuseppe Vitale, Chiara Listo, Claudio Serena ed Edoardo Cremaschi.

Prima di ritrovarci per creare i personaggi ho cercato fonti di ispirazione. Sapendo che avremmo sfruttato il mondo di Final Fantasy VIII e un'espansione del gioco che prevede per i personaggi lavori come idol e majokko, per fare due esempi, mi sono sbizzarrita.

Ho notato che il colore rosa era molto presente nelle ispirazioni che ho scelto. Non me ne stupisco moltissimo perché il rosa nella cultura giapponese è un colore che ha una natura speciale, viene associato spesso ai fiori di ciliegio che sono un tema che ricorre spesso quando si parla di samurai o di divinità.

Il rosa è delicatezza, caducità e cortesia, ma non è solo per questo che è un tema ricorrente per il mio personaggio, Jan Prince.

Un altro motivo è che prima della sessione zero, pensando a un presta volto per il mio personaggio mi è saltato in testa subito Kim Seokjin, cioè Jin del gruppo BTS, che nella vita è un idol sud-coreano, ma se dovessi immaginarlo come personaggio di un anime non mi stupirei di vederlo combattere al fianco di Sakura Kinomoto (la protagonista di Card Captor Sakura).

Su richiesta di Chiara ho cercato una foto di Jin che mi desse un'idea del personaggio che volevo creare. Ho sfogliato diverse foto e ne ho scelta una del 2016 in cui Jin ha i capelli rosa chiaro. È piuttosto normale per un idol avere i capelli tinti in colori particolari e trendy, ma quando ho visualizzato nella mia mente Jan con i capelli rosa e la divisa bianca, con a fianco Shiva la sua GF, questa figura femminile, sexy, legata al ghiaccio e completamente azzurra, mi sono convinta.

Jan non è solo bello, come il rosa sa essere delicato e cortese, come una rosa tiene in gran conto il concetto di amore in ogni sua forma, e spero poi giocandolo di mostrare come nonostante tutti questi dettagli che sarebbero considerati femminili lui rimanga un uomo.

Un'immagine completamente diversa rispetto a quella che vidi l'anno scorso, nel 2020, durante la promozione di Chromatica l'album di Lady Gaga, dove lei aveva quasi sempre un look rosa a metà tra il punk-rock e l'extraterrestre. I look che Lady Gaga ha mostrato durante quel periodo sia nei video, che nelle performance e a volte anche nelle interviste erano tutti molto forti e aggressivi (mi permetto di dire anche sexy).

Sono affascinata da come due cantanti che provengono da background diversi, luoghi diversi, poi nella mia mente siano uniti da un colore.

Sia Jin che Lady Gaga creano arte che cerchi di ispirare positività, diffondere l'idea che devi imparare ad amarti, o che la gentilezza è un concetto punk in questo mondo moderno e non va considerata una debolezza.

Concetti che si sposano bene anche con il personaggio che ho creato, sono tutti temi che credo di poter riportare anche nella nostra campagna di KotR:A senza troppe difficoltà.

Penso di non aver mai preso il rosa sul serio, ma è sempre un buon momento per cambiare idea.

#rosa #vecchiocarnevalebloggereccio #kotra #gdr #bts #ladygaga #musica #fumblegdr #morgengabe