Artigiano edile

Claudio Torre – Niusci (GE)

“Restiamo in attesa spasmodica del decreto rinascita”

cappelletta

Che impatto ha avuto la pandemia sul tuo lavoro? Beh direi abbastanza pesante. Ho avuto un calo di oltre il 50%

Hai dovuto abbandonare dei lavori a metà? Uno sì ma dal 15 aprile l'ho ripreso e finito. Ma ci sono altri problemi, nel senso che i magazzini edili e i fornitori hanno riaperto da pochi giorni. Si spera che andando avanti questi problemi diminuiranno.

Ma il calo è dovuto al fatto che hai dovuto chiudere per legge oppure il tuo era uno di quei lavori che potevano continuare anche durante il lockdown? Io ho dovuto fermarmi per il lock down dal 21 marzo al 15 aprile, ma anche le due settimane precedenti ho lavorato a spizzichi e bocconi. Ho parlato di un calo del 50 % nei primi 4 mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Sai che non sapevo che il 15 aprile ci fossero state delle riaperture lavorative. Ma è una cosa nazionale o regionale? Regionale. Ordinanza del governatore.

Ah. E i clienti che ti dicevano? Cioè scalpitavano perché tu riprendessi o erano tranquilli? No erano tranquilli pur avendo i ponteggi intorno alla casa.

Haha, sta cosa dei ponteggi è successa anche al palazzo di fronte a casa mia: han tirato su tutto per rifare la facciata e poi ciao, così se ne sono stati due mesi tappati in casa E coi ponteggi davanti alle finestre. Quarantena vera e propria... quasi reclusione.

Ci sono dei lavori che hai proprio perso del tutto, oppure hai “solo” dovuto spostarli nel tempo (“solo” per modo di dire, mi rendo conto che anche così è pesante) No, li ho spostati nei prossimi mesi visto che comunque la mole di lavoro non è così eccezionale.

Aiuti pubblici ne hai ricevuti? Ho ricevuto il bonus P.Iva di 600 euro. Meglio che niente 😉

Ah certo. E come è andata? Cioè, è filato tutto liscio, ci sono stati intoppi burocratici...? Beh abbastanza liscio direi ...sono riuscito a fare la richiesta il secondo giorno e mi sono arrivati mi pare intorno al 15 di aprile. Ora spero nel prossimo.

Il prossimo sono sempre 600 €? Ma è una certezza o è ancora un “si dice”? Dovrebbero essere 1000 ma siamo in attesa del famoso decreto. Anche per il fatto del problema dei pagamenti fiscali nei prossimi mesi a cominciare da metà maggio: avevano parlato di sospensione della contribuzione INPS INAIL IVA etc etc, ma fino ad ora non se ne sa nulla. Restiamo in attesa spasmodica del decreto rinascita.

E altre regole nuove a cui devi sottostare ci sono? Tipo lavorare con mascherine, regole di distanziamento etc. Cioè, con la fase 2 cosa ti cambia? Assolutamente sì ...mascherina se lavoro da solo e distanziamento quando si lavora in collaborazione con il mio collega o con idraulici e elettricisti.

E vedi un rispetto delle regole? Assolutamente sì.

Fare un lavoro fisicamente duro come il tuo con la mascherina com'è? E comunque, se lavori da solo perché te la devi mettere? È un po' fastidioso ma sopportabile ...quest'estate magari poi ti dirò. Se sono da solo spesso finisce sul collo, ma sai, a volte lavori su una strada dove passa gente.

E i clienti sono tranquilli a interagire? Te lo chiedo perché a noi si è rotta una zanzariera e mi sa che ce la teniamo così fino a che non trovano il vaccino, piuttosto che far venire uno in casa. A dir la verità in casa non ho ancora lavorato; solo lavori esterni e anche i prossimi lo saranno.

Un qualcosa di positivo che speri venga fuori da questa vicenda? Sai tipo un qualcosa sul lavoro che ti dava fastidio ma che non cambiava perché non c'era la spinta a cambiare. Bah non lo so se questa storia avrà nel futuro risvolti positivi. Sono abbastanza pessimista. Secondo me non cambierà molto. Per quanto mi riguarda il covid19 mi lascia come mi ha trovato. Per altri non so se sarà motivo di miglioramento. Lo spero.

In che senso? Beh come stili di vita intendo. Molta gente avrebbe bisogno di diventare più “umana”.

Non c'entra ma devo chiederlo: che musica ascolti mentre lavori? Hai trovato qualche bel gruppo nuovo di recente? [Nota per il lettore: Claudio è il mio scopritore di musica ufficiale sin da quando eravamo ragazzi] Mentre lavoro non ascolto musica. Come nuovi gruppi ti direi Nothing But Thieves interessanti. Poi a me non dispiacciono i Catfish and the Bottleman e i GretavanFleet sono niente male.

#intervistepandemiche #liguria #edilizia